Le spese d’incasso vengono automaticamente inserite nelle fatture quando le seguenti condizioni si verificano contemporaneamente:

1. se il pagamento è di tipo “Riba” (impostato nella maschera pagamenti in archivi)

2. se nell’anagrafica cliente è compilato  il campo “Spese incasso” .

 

Detto ciò, di default nelle impostazioni aziendali è attivata l’opzione “Accorpa spese incasso”. Con questa opzione attiva, le spese incasso vengono inserite automaticamente una sola volta per ogni gruppo di fatture che condividono le stesse scadenze. 

Esempio: se esiste una fattura in data odierna (verificati i primi due punti sopracitati) con pagamento ricevuta bancaria 30 giorni fine mese, automaticamente vengono addebitate le spese incasso.   Se  nel mese in corso si compila o si genera un’altra fattura per lo stesso cliente con lo stesso pagamento, le spese d’incasso di quest’ultimo documento rimarranno a  zero.

 

Se invece si desidera applicare le spese di incasso per ogni fattura emessa, senza tenere conto di quelle già applicate,  basta disattivare l’opzione “Accorpa” presente nella maschera di configurazione di Dinamico Enterprise (Strumenti>Setup Dinamico Enterprise) nella sezione documenti a lato delle impostazioni iva e pdc spese incasso. (come da immagine)

 

 

Lascia un commento

Chiudi il menu