Fatturazione Elettronica: situazione attuale

Fatturazione Elettronica: situazione attuale

In questi giorni si stanno riscontrando pesanti ritardi nell’invio e ricezione delle fatture causati da un sovraccarico dei server del SDI dell’Agenzia delle Entrate: non parliamo dei clienti di Dinamico ma di un problema generale di tutti.

Sistema di interscambio
Le fatture inviate con Dinamico vengono consegnate nel giro di qualche ora al SDI che tuttavia non riesce a smaltirle e a dare ulteriori notifiche, quindi lo stato rimane fermo su “Fattura in elaborazione…”

Quindi cosa fare?
Nulla! Purtroppo una volta che avete inviato la fattura non è più possibile fare nulla, fino a quando non ritornerà un esito, positivo o negativo, da parte dello SDI

Quanto ci impiegherà?
Per legge l’esito deve arrivare entro 5 giorni, ma in molti casi siamo già oltre: a “violare” la legge è proprio lo SDI

La situazione ad oggi è questa, non c’è da preoccuparsi anche perché non c’è nessuna responsabilità da parte dei vari operatori.

Oggi la nostra associazione di categoria “AssoSoftware” ha emanato questo comunicato stampa dove si parla, in attesa di chiarimenti da parte dell’Agenzia delle Entrate, della data di trasmissione delle fatture e altri argomenti interessanti:
http://www.assosoftware.it/sala-stampa/comunicati-stampa/1927-fatture-elettroniche-in-attesa-di-chiarimenti-dall-agenzia-delle-entrate-ecco-le-indicazioni-operative-di-assosoftware

Lascia un commento

Chiudi il menu