Obbligo PEC per amministratori

Ora è ufficiale! L’obbligo della pec per amministratori vale anche per le società costituite prima del 1° Gennaio 2025.

Obbligo di PEC per gli Amministratori

Il MIMIT, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, si è espresso in una nota ufficiale assegnando l’obbligo per gli amministratori quindi di tutte le società di detenere e comunicare al Registro delle Imprese il proprio domicilio digitale certificato (PEC).

  • Per le imprese già costituite prima del 1° gennaio 2025: la comunicazione del domicilio digitale degli amministratori già in carica deve avvenire entro il 30 giugno 2025 mentre per le nuove nomine o rinnovi al momento dell’iscrizione o del rinnovo della carica.

  • Per le imprese costituite dopo il 1° gennaio 2025: l’obbligo di iscrizione del domicilio digitale degli amministratori deve essere assolto contestualmente all’iscrizione dell’impresa nel Registro delle Imprese.

Sanzioni: La mancata comunicazione della PEC personale degli amministratori comporta la sospensione dell’iter istruttorio della domanda di iscrizione o della nomina dell’amministratore stesso, oltre a sanzioni che possono variare da 103 a 1.032 euro

Come Mettersi in Regola

Attivazione della PEC: Se non avete ancora attivato la vostra PEC, è il momento di farlo. Affidatevi ad Abaco per la scelta della soluzione più affidabile e sicura che Vi permetterà di essere in linea con la nuova normativa.

YOUR TECH 

PARTNER

Torna in alto