Landing Page
Le Landing Page sono delle pagine utilizzate nel web marketing con lo scopo preciso di convincere l’utente ad eseguire un’azione.
L’azione solitamente consiste nella compilazione di una scheda con i dati dell’utente, allo scopo di ottenere maggiori informazioni, un catalogo, il listino, un buono sconto… oppure anche all’acquisto di un prodotto o servizio.
Le landing page vengono utilizzate frequentemente nelle campagne pubblicitarie a pagamento (Pay per Clic, Adwords di Google per esempio), quando cioè un utente clicca sull’annuncio che trova nel motore di ricerca viene direzionato a queste pagina specifica piuttosto che all’home page del sito istituzionale.
La progettazione delle landing page richiede molta attenzione: bisogna comunicare in modo chiaro ed efficace la propria offerta in modo da massimizzare la percentuale delle conversioni (compilazione della form o telefonata) rispetto al numero di visite della pagina: questo perché, se viene utilizzata una campagna di tipo “Pay per Clic” ogni visita alla pagina ha un costo!
La landing page deve convincere l’utente a compilare il form (o telefonare), per questo deve essere progettata in modo molto accurato seguendo alcune regole basilari come:
Oggetto dell’offerta chiaro e ben visibile;
Usare stesso messaggio dell’annuncio della campagna Pay per Clic;
Creare titoli, sottotitoli e testi efficaci;
Mettere sempre in evidenza (e ripetere più volte) gli aspetti chiave dell’offerta;
Utilizzare le liste puntate e numerate;
Inserire foto molto chiare dei prodotti, magari con i dettagli;
Nome azienda, indirizzo completo, numero di telefono fisso danno fiducia al visitatore;
Inserire recensioni e commenti dei clienti soddisfatti – …
È possibile installare in queste pagine degli script per monitorare gli accessi dei visitatori e le conversioni effettuate