Soluzioni CMS
Il CMS (content management system) o “sistema di gestione dei contenuti”, è un software installato su un server web che permette di gestire in modo semplice e veloce i contenuti del sito, senza necessità di conoscere nulla di programmazione.
Per esempio sono fatti con software CMS i blog, i forum ed anche la famosa wikipedia ma sempre più spesso anche portali di grandi aziende come Burger king, Nikon, Porsche e se vogliamo restare in Italia quelli di Foppapedretti, i siti ufficiali di Torino, Sampdoria, Bari, Pescara, Salernitana… il sito italiano dell’UNESCO…
Spesso i software CMS sono open source, cioè gratuiti al 100%. Anche gli aggiornamenti per i CMS open source sono gratuiti. Il problema è che installare, configurare, personalizzare un CMS possono rivelarsi operazioni complesse ed incomprensibili senza una formazione o conoscenze adeguate: in definitiva, sono gratuiti per chi è in grado di “fare da sé”, e quindi “spendere” il proprio tempo.
Abaco si rivolge alle moltissime persone e aziende che vorrebbero un CMS ma non dispongono di conoscenze tecniche, o anche solo del tempo, per trasformare il software CMS in blog, forum, sito aziendale o personale. Il costo di un CMS quindi si riferisce esclusivamente al lavoro necessario per le operazioni di installazione, configurazione, personalizzazione, inserimento dei contenuti.
JOOMLA!
Anche i blog sono considerati dei CMS ma sono più orientati alla pubblicazione di articoli che non alla realizzazione di un sito vero e proprio: per questo esiste Joomla! (e molti altri ma Joomla è il più utilizzato).
Joomla! è “sprecato” per la realizzazione di un sito istituzionale da poche pagine: è ideale per siti complessi, ramificati, con cataloghi di prodotti ed anche una sezione e-commerce.
WordPress
Per alcuni blog abbiamo utilizzato “WordPress”, il più diffuso software per la realizzazione di blog, ma può essere utilizzato anche per la creazione di un sito istituzionale